UNA SCUOLA INNOVATIVA E STIMOLANTE
- Qual è la specificità dell'Accademia AdéléA rispetto alla cosiddetta formazione teologica classica?
Adéléa vuole scuotere i codici e mettere in pratica lo spirito di servizio nell’ambito della sua leadership e della formazione musicale.
L’Accademia vuole verificare i concetti teologici, ma soprattutto esercitare e seguire la visione iniziale di formare degli adoratori.
- È possibile seguire corsi per corrispondenza?
- Poiché Adela ha una visione comunitaria e pratica della formazione, non vengono offerti corsi a distanza.
- Come ci si iscrive?
- È possibile scaricare il Protocollo di iscrizione all’Accademia Adelea
- Inviare un’e-mail a: gracia.gangath@adeleacademy.ch
- È possibile frequentare i corsi come auditor?
Sì, è possibile iscriversi ai moduli.
- C'è la possibilità di ottenere un'assistenza finanziaria?
Vi invitiamo a chiedere alla vostra chiesa locale di contribuire fino alla metà del costo del corso.
- Quali sono i requisiti di ammissione per i candidati?
- Per il BA in Teologia e Leadership nel Culto è necessaria una formazione di base di dodici anni (ad esempio un apprendistato professionale CFC o Matura o equivalente). Siete coinvolti in una chiesa o in un’organizzazione cristiana e un’autorità spirituale sostiene la vostra decisione di seguire una formazione teologica. Siete desiderosi di imparare, capaci di lavorare in gruppo, resistenti e disciplinati. Richiamiamo la vostra attenzione sul campo leader che è obbligatorio per tutti gli studenti, prima o dopo l’inizio del corso.
- È possibile, in quanto stranieri, seguire i corsi di formazione dell'Accademia Adéléa?
Sì, a condizione che il richiedente soddisfi i requisiti della Confederazione Svizzera per risiedere in Svizzera.
- Per i richiedenti provenienti da un Paese firmatario dell’Accordo sulla libera circolazione delle personeNon è richiesto alcun visto. Tuttavia, per ottenere il permesso di soggiorno per la durata degli studi, dovranno garantire mezzi finanziari sufficienti per non dover ricorrere all’assistenza sociale del paese ospitante e disporre di un’assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi.
- Il soggiorno per motivi di studio è regolato dall’articolo 24 dell’allegato 1 dell’Accordo del 21 giugno 1999 sulla libera circolazione delle persone (
ALCP
). - Paesi che hanno firmato l’Accordo sulla libera circolazione delle persone :
- – EFTA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera
- – UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Regno Unito.
- Quali sono le condizioni specifiche per gli studenti provenienti da un Paese terzo non firmatario dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone?
- Le nostre autorità politiche richiedono che i candidati allo studio provenienti da un paese terzo
le seguenti condizioni
. - La Confederazione Svizzera ritiene che il costo completo di un anno accademico comprenda:
- – tasse scolastiche
- – affitti
- – permessi di soggiorno
- – le varie assicurazioni (obbligatorie)
- – cibo
- – abbigliamento
- – e tutto ciò che può essere necessario per seguire un corso di formazione
- Questo rappresenta almeno la somma di circa 25’000 franchi svizzeri (CHF) all’anno vivendo in modo molto semplice e frugale. Si tratta di un budget stimato.
- Se questa somma non può essere pagata in anticipo, non può essere rilasciato alcun certificato e di conseguenza nemmeno il VISA.
- È indispensabile contattare innanzitutto la rappresentanza svizzera nel proprio Paese (ambasciata, consolato), i cui recapiti sono riportati nel link sottostante, per informarsi sui vari requisiti necessari per ottenere un visto per studenti.
- Posso rimanere nel campus?
- L’Accademia Adéléa collabora con l’associazione Lumen Home per offrire soluzioni abitative. Per qualsiasi domanda, contattateci.
- Posso frequentare il corso mentre lavoro part-time?
- Riteniamo che sia difficile combinare la formazione a tempo pieno con il lavoro part-time.
- Che cos'è un ECTS?
- ECTS è l’acronimo di Sistema europeo di trasferimento dei crediti, in francese “Système européen de transfert et d’accumulation de crédits”. Si tratta di un sistema a punti sviluppato dall’Unione Europea per facilitare la lettura e il confronto dei curricula dei diversi Paesi europei.
- Un ECTS rappresenta tra le 25 e le 30 ore di lavoro, compreso il tempo di studio.